giovedì 4 marzo 2010

Consumi smart benzina e inquinamento CO2

Quanto consuma e inquina una smart a benzina?


Prendiamo ad esempio la smart a benzina da 84 cavalli.

Da un test effettuato e da alcune testimonianze pare che i dati indicati ufficialmente dalla smart non siano congrui con i reali consumi e di conseguenza il reale inquinamenti, dato che questi vanno di pari passo.  




Più consumo più inquinamento.



Utilizzando soprattutto il cambio automatico, nel ciclo misto (città, extraurbano, autostrada) il consumo nei reali test è stato di 6,60 lt/100 km, contro i 4,9 lt/100 km dichiarati dalla casa produttrice.

Guidando in maniera regolare, in autostrada sui 100-110 km/h in media, il consumo si avvicina ai risultati dichiarati ufficialmente, ovvero 15,2 km/lt contro i 15,63 km/lt.

Dai 4,9 lt/100 km dichiarati dalla Smart al consumo effettivo di 6,58 lt/100 km pare esserci parecchia differenza, del 34%.

Anche Quattroruote sembra non vederci chiaro e dichiara:

Quanto carburante consumano le automobili che guidiamo tutti i giorni? Le decine di prove su strada effettuate da “Quattroruote” nel corso del 2007 evidenziano come i dati dichiarati dalle case automobilistiche siano mediamente più bassi del 30% rispetto a quelli che si registrano nell’utilizzo effettivo delle vetture. Un divario che può arrivare addirittura al 47%.
Considerando che i consumi sono proporzionali alla quantità di CO2 prodotta, anche i dati delle emissioni sono falsati mediamente del 30%. Quindi, non soltanto i consumatori spendono molto di più per il carburante di quanto viene loro prospettato al momento dell’acquisto dell’auto, ma anche gli incentivi o le tassazioni calcolati sul consumo di CO2 risulteranno, di conseguenza, poco corrispondenti al reale livello di inquinamento del mezzo.
A questo punto sta a voi, credere a quel che viene detto dalle case produttrici, oppure indagare un po più a fondo se ritenete importante conoscere il reale consumo e il conseguente inquinamento della vostra auto o di quella che desiderereste acquistare.

Nessun commento:

Posta un commento